Lo staff di medici e professionisti sanitari di CFC
Enrico Buttafarro
Il Dott Enrico Buttafarro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino dove ha successivamente conseguito anche la Specializzazione in Medicina dello Sport
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino dove ha successivamente conseguito anche la Specializzazione in Medicina dello Sport.
Master Universitario di II livello in Chirurgia della Mano presso l’Università degli Studi di Verona.
Master Universitario di II livello in Ecografia Muscoloscheletrica Diagnostica e Interventistica presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2002 Dirigente Medico di 1° livello presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia – AO Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, presidi CTO e Maria Adelaide.
Dal 2016 Dirigente Medico di 1° livello presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Gradenigo – Humanitas di Torino. Dal 2021 svolge la sua attività chirurgica presso Villa Maria Pia Hospital di Torino.
I principali campi di applicazione sono la chirurgia artroscopica, protesica e la traumatologia dello sport con particolare interesse verso le tecnologie biorigenerative, quali le cellule mesenchimali e i fattori di crescita piastrinici oltre ai trattamenti infiltrativi articolari semplici o eco-guidati.
Ha maturato una lunga esperienza sportiva come medico presso diverse società di calcio e dal 2010 al 2016 è stato Medico Sociale nel Settore Giovanile Torino FC per il Campionato Primavera.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi sulla chirurgia artroscopica e sulla traumatologia dello sport
